top of page
Letizia Proserpi_edited.jpg

Letizia Proserpi

Mi sono laureata nel 2021 in Medicina e Chirurgia, ho poi conseguito un Master di Futuro Vegetale e un Master in Comunicazione Scientifica. 

 

Nel 2022 ho lasciato il caos milanese per vivere nella campagna toscana insieme ad un cane, un cavallo e due gatti. Le mie giornate da allora sono scandite dal ritmo delle stagioni, dal cibo che mi dà l’orto e dai suoni, i profumi e la vita del bosco. Questo ha ulteriormente plasmato la mia strada lavorativa, rafforzando il desiderio di studiare i legami tra salute umana e ambientale. Viaggiando poi in solitaria tra India e Vietnam, con l’immensa fortuna di vivere a stretto contatto con le popolazioni locali, ho potuto toccare con mano le differenze tra la medicina Occidentale e modalità di cura diverse dalla nostra, arricchendo la mia visione di salute.

 

Oggi, parallelamente all’attività medica, mi occupo di divulgazione scientifica con focus sui temi della Planetary Health, sia sui social (@unavitamilleradici su Instagram) che ad eventi, talks, lezioni e conferenze. La consapevolezza dello stato in cui versa il Pianeta a causa dell'azione antropica e l’urgenza di agire mi ha portata a voler fare qualcosa di più, raccontando e diffondendo l'interconnessione tra il nostro benessere, quello degli animali e degli ecosistemi, insieme all'importanza della prevenzione, ancor prima della cura. 

 

Ho scritto e pubblicato “La salute di tutto comincia da te: un percorso per ritrovare l’equilibrio tra noi e la natura” per Giunti Editore.

 

Faccio parte delle associazioni ISDE (Medici per l’Ambiente) - in cui sono referente per il gruppo di ISDE Giovani e membro del consiglio direttivo di ISDE Firenze - e Planetary Health Alliance. Collaboro con la Commissione One Health dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Firenze.

 

A tutto ció ho unito la Terapia Forestale, formandomi come Professionista di Forest Therapy nel 2024. Questo è stato l’ultimo tassello di un percorso che ha legato salute e natura, entrambe fondamentali per il nostro benessere e l’una impossibile senza l’altra. 

 

La nostra salute è inscindibile da quella del Pianeta su cui viviamo e per questo la mia missione è portare questa consapevolezza attraverso una comunicazione inclusiva, diretta e accessibile ed ispirare ad un cambiamento positivo nello stile di vita, che ci aiuti a ritrovare il legame con la natura che abitiamo.

bottom of page