top of page

I NOSTRI PROGETTI

Esistono numerosi programmi, attività o strategie che mirano a coinvolgere le persone in esperienze dirette in spazi naturali, già diffusi in altri ambiti, come quello educativo, didattico, ricreativo, turistico e del benessere.

Ci confrontiamo su quali di questi possono diventare prescrivibili per i nostri pazienti con bisogni ed eventuali limitazioni specifici, e quali possono eventualmente essere complementari alla prescrizione come ulteriori pratiche per la promozione della propria salute.

Ricordiamo infatti che la Prescrizione Verde è indicata soprattutto per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche e complesse e che, dunque, deve garantire efficacia ma anche sicurezza ed inclusività.  In una prospettiva One Health e Planetary Health, la prescrizione verde deve tenere conto anche dell'eventuale impatto ambientale.

I nostri progetti mirano dunque a verificare efficacia, appropriatezza, fattibilità, fruibilità e sostenibilità degli interventi che prescriviamo e che questi consentano una circolarità di benefici per e tra persone, animali, ecosistemi e ambiente in generale.

Prescrizioni e Interventi basati sulla Natura complementari alle Prescrizioni Verdi

Le Prescrizioni Verdi hanno indicazioni, obiettivi e caratteristiche precise, non sovrapponibili né equivalenti ad altre prescrizioni terapeutiche o ad altri Interventi basati sulla Natura. Tuttavia, con opportuni accorgimenti e con una strategia sempre personalizzata, le une e gli altri possono essere integrati ad ulteriore beneficio del paziente. 

 

La scelta dell’area naturale resta un criterio essenziale, laddove la Prescrizione Verde ne valuta l’appropriatezza per i bisogni specifici di ciascun paziente, garantendogli intimità, autonomia e sicurezza, e aggiunge accortezze per salvaguardare l’integrità dell’area stessa. 

Altri interventi, come quelli di gruppo, che prevedono esercizi motori o altre attività specifiche, potrebbero richiedere la scelta di aree e tempi diversi per garantire maggior sicurezza ai pazienti e minor impatto ambientale degli interventi.

D'altronde, un paziente abituato alla frequentazione della Natura per la Prescrizione Verde avrà probabilmente sviluppato una maggior consapevolezza ambientale e saprà adeguare i propri comportamenti al rispetto della propria salute e di quella della Natura che lo circonda anche in altre circostanze.

 

Di seguito presentiamo una serie di prescrizioni e interventi che, con accorgimenti opportuni, possono rappresentare integrazioni utili

ultimo aggiornamento gennaio 2026

bottom of page