top of page
foresta

Le Prescrizioni Verdi

a cura di Pierangela Fiammetta Piras

Le Prescrizioni Verdi (PV), note anche come prescrizioni ecologiche o prescrizioni naturali, sono trattamenti che mirano a mettere l’individuo a contatto con la Natura per migliorare il suo stato di salute senza il consumo di farmaci.

Le PV sono progettate per un bisogno di salute ben definito, in particolare per la cura delle malattie croniche come, ad esempio, diabete, obesità, ipertensione, depressione, asma, patologie autoimmuni.

Gran parte delle malattie croniche condividono quale precursore l’infiammazione cronica sistemica (SCI) di basso grado causata da fattori sociali, ambientali e stile di vita[1], compresi la mancata esposizione ad una sana biodiversità microbica indotta da un'igiene eccessiva e da un ridotto contatto con animali e terreni naturali, l’inattività fisica, la cattiva alimentazione, l’esposizione notturna alla luce blu, l’esposizione a sostanze tossiche ambientali e industriali, lo stress psicologico.

I sistemi sanitari stanno cedendo a causa degli enormi costi per il trattamento di una popolazione mondiale pesantemente gravata da problemi di salute cronici, contribuendo ad aggravare la disequità sociale e aumentando al contempo il loro impatto ambientale, finendo dunque con l’essere concausa delle stesse malattie che sono impegnati a curare.

È in tal senso ormai riconosciuto che nessun approccio alla salute umana, anche individuale, possa risultare efficace senza considerare la salute delle comunità umane, degli animali e degli ecosistemi, nelle varie dimensioni, da quelle più ristrette e prossime a quelle planetarie, secondo la logica attuale di One Health (OH) e di Planetary Health (PH).

Le PV non sfuggono a queste logiche e devono pertanto essere progettate tenendo conto dei reali bisogni e delle caratteristiche delle comunità umane dove si intende attuarle, ma anche dello stato, dei bisogni e delle fragilità della fauna domestica e selvatica, e degli elementi ed ecosistemi naturali presenti e potenziali.

Ciò significa che ogni implementazione e attuazione di PV è di per sé unica, in quanto coerente all’unicità della comunità dalla quale emerge e ai bisogni della quale vuole corrispondere, ma si mantiene all’interno della cornice descritta dalla logica della salute planetaria, dalla quale dipende e alla quale contribuisce. Di fatto, ogni comunità che applica le PV può e dovrebbe essere una comunità che agisce per OH e PH.

 

[1] Furman, D., Campisi, J., Verdin, E., Carrera-Bastos, P., Targ, S., Franceschi, C., ... & Slavich, G. M. (2019). Chronic inflammation in the etiology of disease across the life span. Nature medicine, 25(12), 1822-1832.

pubblicato settembre 2023

bottom of page