top of page

    Marcella Danon 

                                          ecopsicologa

Sono psicologa, anzi, ecopsicologa, giornalista e formatrice. Nella mia ricerca personale e nel mio lavoro intreccio impegno per l'equilibrio, la salute e la gioia dell’essere umano, con la promozione di rispetto, meraviglia e riverenza nei confronti della Natura. Dalla mia esperienza di studio e vita in diverse parti del mondo ho riportato in Italia la passione per una nuova disciplina che unisce i due filoni principali che mi hanno sempre coinvolta e appassionata: Natura e ricerca interiore.

 

Studi e occupazioni: 

Il mio percorso accademico parte con due B.A., uno in cielo e uno in terra: Filosofia e Geografia e prosegue con un M.A. in Psicologia Umanistica e Transpersonale, in una università statunitense. Ho trovato una sintesi di questi tre forti nuclei nell'Ecopsicologia, che promuovo in Italia dal 1997. Ho completato la mia formazione in questo ambito con seminari e aggiornamenti professionali in California, Olanda e Spagna, con alcune delle figure più importanti del settore: Fritjof Capra, Joanna Macy, Molly Young Brown e Anna Halprin.

Mi occupo di formazione per la crescita personale. Insegno Ecopsicologia all'Università della Valle D'Aosta (Univda), insieme all'ecologo Giuseppe Barbiero e alla biologa Stefania Pinna. Ho fondato nel 2004 e dirigo “Ecopsiché”, la Scuola Italiana di Ecopsicologia - con sede in Brianza, Sicilia e Sardegna - che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale e offre corsi di formazione e aggiornamento per professionisti nel mondo della salute, della crescita personale e dell'educazione. Sono cofondatrice della International Ecopsychology Society (IES - www.ies.bio), e ne sono stata presidente dal 2009 al 2012, attualmente, dopo 17 anni nel direttivo, sono membro dell'Elders Circle di IES.

Ho partecipato alla progettazione e conduzione di più di 10 progetti istituzionali e nazionali di Ecopsicologia, per: Asili Nido Comunali di Merate, Galbiate, Montevecchia (Lc); Comuni di Monte di Brianza, Airuno e Valgreghentino (Lc); Regione Lombardia; Comune di Gonnostramatza (Or); Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila; Comune di Casatenovo (Mb);  Parco Agricolo Sud Milano e Parco del Ticino; Asl L’Aquila; Comune di Ghilarza (Or); Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna; Consorzio dei Parchi della Provincia di Modena. 

Ho lavorato per 14 anni nelle organizzazioni per lo sviluppo della leadership interiore e delle relazioni ecologiche (Google Italia, CredemBanca, BPM, Aurora Assicurazioni, Helvetia Assicurazioni, Snam Rete Gas, Vodafone,  Asigroup, Fiera Milano, Prysmian, Bocchiotti, Unipro, Unipol, Metro Service – Copenhagen).

Sono autrice di numerosi libri sull’autorealizzazione tra cui Ecopsicologia (Aboca), Il potere del riposo (Feltrinelli), Stop allo stress (Feltrinelli), Counseling (Red). Sono giornalista nel campo delle nuove idee emergenti, sono stata caporedattrice per 15 anni e direttrice responsabile per 7 (“NAMNS” e “LifeGate”).

 

Interessi

Crescita personale, ogni forma di espressione della creatività, botanica, attività in Natura, musica, poesia visiva, scrittura ispirata, racconti attorno al fuoco.

Call 

Email 

Follow

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page