Le nostre finalità generali
-
cerchiamo di comprendere e promuovere la salute e il benessere di esseri umani, animali ed ecosistemi nel contesto di sistemi socio-ecologici complessi, concentrandoci in particolare sull’interazione tra salute nel senso stretto del termine, i determinanti sociali della salute, la sostenibilità e la tutela degli ecosistemi
-
cerchiamo di fornire quadri teorici e metodologie associate che siano efficaci per affrontare questioni complesse, ambientali, sociali e sanitarie che interagiscono su varie scale spaziali e temporali.
-
ci basiamo su pratiche di ricerca partecipativa per facilitare l’integrazione di discipline e tipi di conoscenza diverse, favorire l’equità sociale e indirizzare verso azioni appropriate.
Cosa facciamo in concreto
Ci siamo ispirati inizialmente alle comunità di pratica internazionali da più tempo attive sia nell’ambito delle PV sia in quello dell’ecosalute, e con altre abbiamo avviato i contatti e le prime collaborazioni.
Abbiamo radunato le competenze e raccolto le prime risorse per diffonderle tra noi e metterne a disposizione di altri, cominciando da questo sito web.
Abbiamo organizzato le prime occasioni di incontri in presenza e online, ma stiamo creando una piattaforma che consenta di allargare i confronti ai nuovi partecipanti. Tale piattaforma comprenderà una chat per partecipare e fare domande in diretta, la possibilità di rivedere il Webinar al termine della diretta, e non prevede alcun software da scaricare
Se la priorità iniziale di questo sito è la diffusione delle risorse scientifiche, divulgate in modo che siano facilmente comprensibili da professionisti di tutte le Discipline e dal pubblico laico, attraverso la piattaforma e altri canali intendiamo accogliere anche esperienze, storie, pensieri e riflessioni che raccontano di relazione con la Natura, di cura e di guarigione.
Prevediamo di rendere via via disponibili sul sito anche risorse applicative scaricabili, individuate attraverso la ricerca sul web, ottenute attraverso le collaborazioni internazionali, o frutto delle esperienze dirette e dei lavori di gruppo dei nostri partecipanti.
Realizziamo e partecipiamo a studi e ricerche
Organizziamo e partecipiamo ad eventi formativi e divulgativi
Sosteniamo l’avvio di progetti su tutto il territorio nazionale e scambiamo risorse anche per l’avvio in altre Nazioni