top of page
Misty foresta Riflessione

Per i prescrittori

di Pierangela Fiammetta Piras

Chi può prescrivere

Nella letteratura scientifica internazionale, le figure ritenute più indicate per effettuare la prescrizione sono i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. Questo perché si ritiene che siano coloro che meglio conoscono lo stato di salute complessivo dei propri pazienti, ma anche le loro condizioni di vita, le loro esigenze, le loro possibilità, le loro motivazioni e preferenze. Dunque sono quelli meglio in grado di personalizzare la prescrizione in termini di efficacia e di compliance.

 

Tuttavia ci possono essere buone ragioni per cui la prescrizione possa essere effettuata o dettagliata da altri professionisti sanitari.

Ciò accade ad esempio quando si ritiene che i medici di MG e i pediatri di libera scelta non possono dedicare abbastanza tempo al dialogo con i propri pazienti, almeno quel tanto che sarebbe utile a sapere "cosa conta per loro". In questo caso è previsto che medici di MG e pediatri di libera scelta, pur effettuando loro stessi la prescrizione, inviino poi i loro pazienti a facilitatori intermedi, che possono essere di volta in volta infermieri, farmacisti, riabilitatori, ecc., e questi offrano un miglior supporto per individuare gli interventi basati sulla Natura più adatti a ciascuno.

Ma anche psichiatri, psicoterapeuti e altri specialisti o altri operatori sanitari possono ritenere opportuna una prescrizione verde specifica.

In tutti i casi è comunque bene che il medico di MG o il pediatra di libera scelta siano informati e coinvolti, sia per valutare che non vi siano controindicazioni per ciascun paziente riferibili ad altre patologie in atto, sia per poter concordare il monitoraggio e condividere i feed back. 

RIFERIMENTI

Piras P.F., Pinna S., Barbiero G. (2023), La natura su prescrizione nella pratica:

modelli internazionali e loro tendenze, Il Cesalpino 59: 64-70 

ALTRE RISORSE

ALTRE RISORSE
a breve online

Per cominciare, se hai pazienti autonomi e in grado di gestire la loro patologia

Poster, brochure e altre risorse per gli studi medici

bottom of page