Le Prescrizioni Verdi
a cura di Pierangela Fiammetta Piras
Le Prescrizioni Verdi (PV), note anche come prescrizioni ecologiche o prescrizioni naturali, sono trattamenti che mirano a mettere l’individuo a contatto con la Natura per migliorare il suo stato di salute senza il consumo di farmaci.
Le PV sono progettate per un bisogno di salute ben definito, in particolare per la cura delle malattie croniche come, ad esempio, diabete, obesità, ipertensione, depressione, asma, patologie autoimmuni.
Gran parte delle malattie croniche condividono quale precursore l’infiammazione cronica sistemica (SCI) di basso grado causata da fattori sociali, ambientali e stile di vita[1], compresi la mancata esposizione ad una sana biodiversità microbica indotta da un'igiene eccessiva e da un ridotto contatto con animali e terreni naturali, l’inattività fisica, la cattiva alimentazione, l’esposizione notturna alla luce blu, l’esposizione a sostanze tossiche ambientali e industriali, lo stress psicologico.
I sistemi sanitari stanno cedendo a causa degli enormi costi per il trattamento di una popolazione mondiale pesantemente gravata da problemi di salute cronici, contribuendo ad aggravare la disequità sociale e aumentando al contempo il loro impatto ambientale, finendo dunque con l’essere concausa delle stesse malattie che sono impegnati a curare.
È in tal senso ormai riconosciuto che nessun approccio alla salute umana, anche individuale, possa risultare efficace senza considerare la salute delle comunità umane, degli animali e degli ecosistemi, nelle varie dimensioni, da quelle più ristrette e prossime a quelle planetarie, secondo la logica attuale di One Health (OH) e di Planetary Health (PH).
Le PV non sfuggono a queste logiche e devono pertanto essere progettate tenendo conto dei reali bisogni e delle caratteristiche delle comunità umane dove si intende attuarle, ma anche dello stato, dei bisogni e delle fragilità della fauna domestica e selvatica, e degli elementi ed ecosistemi naturali presenti e potenziali.
Ciò significa che ogni implementazione e attuazione di PV è di per sé unica, in quanto coerente all’unicità della comunità dalla quale emerge e ai bisogni della quale vuole corrispondere, ma si mantiene all’interno della cornice descritta dalla logica della salute planetaria, dalla quale dipende e alla quale contribuisce. Di fatto, ogni comunità che applica le PV può e dovrebbe essere una comunità che agisce per OH e PH.
[1] Furman, D., Campisi, J., Verdin, E., Carrera-Bastos, P., Targ, S., Franceschi, C., ... & Slavich, G. M. (2019). Chronic inflammation in the etiology of disease across the life span. Nature medicine, 25(12), 1822-1832.
Per i prescrittori
Sei un medico, uno psicoterapista o un operatore sanitario e vuoi cominciare a prescrivere verde? Questa è la tua sezione.
Le Prescrizioni Verdi sono un ambito nuovo per l'Italia: se vuoi sapere come si sono organizzate le Nazioni che le hanno già avviate, leggi il nostro articolo qui
Se vuoi intanto cominciare a prescrivere verde per i tuoi pazienti autonomi e in grado di gestire il loro stato di salute, presto ci saranno risorse online
Se sei uno psicoterapista o un operatore sanitario interessato anche ad accompagnare direttamente i tuoi pazienti in Natura, vai qui
Se vuoi avere qualche indicazione su come contestualizzare i benefici della Natura nelle tue Prescrizioni Verdi, vai qui
A breve metteremo a disposizione ulteriori risorse per i prescrittori.
Continua a seguirci.
Aree naturali ed ecosistemi
Ecosistemi e aree naturali sono uno dei temi centrali delle Prescrizioni Verdi, sia per la loro tutela, sia per un corretto invio dei pazienti.
È dunque importante conoscerne almeno le caratteristiche generali e le necessità per favorirne la buona salute, approfondendo poi ciò che riguarda le aree naturali di prossimità, dove è possibile inviare i propri pazienti per garantire efficacia e continuità della cura.
Per cominciare ad affrontare l’argomento, vai qui
One Health e Salute Planetaria
Le Prescrizioni Verdi
sono un'importantissima opportunità per diminuire l'impatto ambientale dell'assistenza sanitaria,
tutelare e ripristinare ambienti naturali sani,
contrastando anche il cambiamento climatico
e la perdita di biodiversità che sono concausa delle patologie croniche che riscontri nei tuoi pazienti.
Per approfondire l'argomento e sapere quale fondamentale ruolo puoi avere proprio tu, vai qui
Per gli operatori
Esistono diversi tipi di Interventi basati sulla Natura (IbN) che un operatore può essere chiamato a condurre e, a seconda della tipologia di servizio richiesto, delle indicazioni del prescrittore e delle diverse esigenze del paziente possono essere necessarie competenze differenti e altre risorse indispensabili per erogare il servizio
Per approfondire, vai qui